Tutti gli usi della cannella

Condividi

A cosa serve la cannella? A profumare i dolci direte voi, non solo.
In realtà ci sono tanti usi che si possono fare ma non sono molto noti né molto diffusi.
In questa piccola guida scopriremo perché è versatile e i rimedi naturali con la cannella che si possono adottare.

Rimedi naturali con la cannella

E’ vero che posso usare la cannella in casa, per la salute e per tanto altro? Sì è vero, è decisamente versatile.
Se ti si presenta uno di questi problemi corri a vedere se hai un barattolino di cannella a portata di mano o dell’olio essenziale.

Hai la pelle come cartavetrata dopo che ti radi?

In pratica passi il rasio, barba o gamba che siano e poi potresti usare la pelle come carta vetrata. Fai così: prendi del burro di cocco, un quarto di bicchiere e ci aggiungi una decina di gocce di olio di cannella, poi ci aggiungi due cucchiai di gel di aloe e massaggi la parte in cui hai passato la lametta.

La casa ha un olezzo molesto?

Metti in un diffusore per ambiente 20 gocce di olio essenziale alla cannella è ottimo in inverno anche perché contrasta la sensazione di freddo. In alternativa metti a bollire una stecca di cannella spezzettata con succo di arancia e scorza, un bicchierino di grappa o vodka e due chiodi di garofano. Lascia che il vapore si disperda in casa.

Hai le tarme nell’armadio?

Niente paura: pesta delle stecche di cannella e dei chiodi di garofano nel mortaio e poi chiudi i pezzetti in un sacchetto di stoffa, addio tarme.

Hai le formiche in casa?

Trova il punto d’ingresso e spargici polvere di caffè con polvere di cannella, le formiche odiano questi odori e se ne terranno alla larga.

Glicemia alta o pressione alta?

Metti a bollire mezza stecca di cannella per una decina di minuti e poi sorseggia tiepido. Ottima anche contro il colesterolo alto.

ATTENZIONE: chiedere al medico prima di usare questo rimedio naturale. Non assumere in gravidanza, non somministrare ai bambini.

Hai il raffreddore?

Immergi un cucchiaino di polvere di cannella in una tazza di acqua calda e bevi dopo 10 minuti. E’ ottima anche contro l’alitosi.

Hai i capelli opachi o che cadono?

Amalgama in un bicchiere di olio evo due cucchiaini di polvere di cannella. Fai riposare per una notte. Filtra e fai un impacco, da tenere almeno un’ora in posa.

Cos’altro posso fare con la cannella? Oli, profumi e saponette.


Condividi