Quale incubatrice ho scelto per le uova

Condividi

Chi alleva volatili sa bene che l’incubatrice per uova è un attrezzo indispensabile. L’incubatrice ha il compito di fare ciò che in natura fa la chioccia, ovvero tenere al caldo le uova finché non si schiudono.

Può capitare che la gallina non voglia saperne di covare o può capitare che si abbiano troppe uova e poche galline in questi casi si ricorre appunto alle incubatrici.

In effetti fino ad ora non avevo pensato che covandole potrebbero nascere dei pulcini, non avendo volatili a disposizione ho pensato che la scelta migliore fosse acquistare un incubatrice.

La ricerca su internet

Ok non ho mai comprato un’incubatrice ma sono determinato a trovare la migliore: come la voglio?

Innanzitutto che non consumi un botto, che non favorisca lo sviluppo di certi e batteri (sono pur sempre uova) e che garantisca una buona resa, ovvero le uova si schiudano e nascano dei pulcini.

Il mio progetto è questo: acquistare l’incubatrice e far nascere i piccoli di quaglia da allevare e poi magari mettere in libertà.

La scelta dell’incubatrice Borotto LUMIA 8

Fra tutti i modelli che ho visto mi ha colpito la Borotto LUMIA 8 in primis perché è capiente, perché ci si possono incubare uova di praticamente tutte le specie di volatili ed ha anche una serie di caratteristiche interessanti.

Il coperchio è trasparente e mi permette di guardarci dentro, l’acqua posso aggiungerla dall’esterno senza aprirlo e modificare la temperatura interna.

Ha una ventola dentro che favorisce il riciclo d’aria è inoltre dotata di un sofisticato controllo elettronico della temperatura che permette di mantenere sempre costante il microclima al suo interno, con una precisione di 0,1°C e non soprattutto non consuma un botto come volevo io.

Ha un controllo elettronico della temperatura e le uova in pratica subiscono lo stesso ciclo d’incubazione che seguirebbero in natura e le uova ruotano in maniera automatica proprio come viene in natura all’interno del nido durante la cova.

Il progetto

A breve le quaglie inizieranno a deporre, non vedo l’ora di provarla e di farvi sapere i risultati. Preparero’ un video nel quale vi spiegherò passo per passo come funziona l’incubatrice in questione.


Condividi