L’orto sul balcone

Condividi

Ormai chiunque può avere a disposizione ortaggi freschi grazie all’orto in balcone. Anche chi non ha campi, aiuole o spazi aperti coltivabili può avere le verdure in casa. Basta avere un balcone, dei vasi e poche nozioni di agricoltura.

Cosa possiamo coltivare? Aromi, ortaggi e frutta

10 piante da coltivare in balcone

Nel nostro orto in balcone possiamo coltivare:

  1. Fragole, piante separate fra loro e rialzate contro formiche ed insetti vari, separate dal resto dell’orto specie dalle lattughe che a volte sono infestate dalle lumache. Necessitano di sole e molta acqua. Se non attecchiscono cambiatele di posizione, se prendono bene non muovetele non tollerano cambiamenti di luce. Vasi regolari, 30 cm di profondità.
  1. Sedano, basta interrare la base di quello che si compra per veder nascere delle piantine. Necessitano di: sole, buon drenaggio e non troppa acqua
  1. Bietole, necessitano di vasi poco profondi ma larghi. Le piante devono esser ben distanti fra loro, è importante. Niente ristagni, le piantine marciscono. Molto sole, acqua moderata
  1. Insalata, vaso profondo, niente ristagni. Buona distanza fra le piante e buon drenaggio. Acqua moderata.
  1. Cipolle e aglio, vasi profondi, piante ben separate, buon drenaggio (niente acqua che ristagna). Necessitano di sole e poca acqua.
  1. Pomodori, non necessitano di molta acqua se no marciscono, meglio sistemarli in vasi singoli, regolari (30 cm), devono essere sorretti da stecche di legno in modo da crescere rigogliosi. Necessitano di sole.
  1. Rucola e cicoria, facilissime da coltivare. Acqua con moderazione, piante ben distanziate. Vaso poco largo ma profondo.
  1. Melanzane, necessitano di spazio. Contenitori profondi e larghi, scegliete una tipologia dai frutti piccoli e rotondi. Necessitano di sole e vanno annaffiate con moderazione.
  1. Peperoncini, molto facili da coltivare. Vasi profondi e lunghi, piantine ben distanziate o proprio invasate singolarmente se è possibile. Necessitano di sole e poca acqua regolare.
  1. Zucchine, le ideali sono le Baby Round o le Gold Rush. che hanno dei frutti piccoli e rotondi. Necessitano di un vaso che sia almeno fondo 20 cm e largo altrettanto. Nessun ristagno e poca acqua.


Condividi