La luna crescente nell’orto

Condividi

Orto e luna crescente: esiste una relazione?
I contadini vi diranno di sì, la terra è molto legata alle fasi lunari.
Abbiamo già visto cosa fare o non fare in luna calante, oggi parliamo di luna crescente.

Perchè la luna crescente influenza l’orto?

Si parla spesso di maree e fasi lunari: tutti i liquidi, linfa compresa, sono soggetti all’influenza della luna e ad un conseguente innalzamento. La luna in questa fase facilita lo sviluppo vegetale delle piante facendo risalire la linfa in superficie.
I semi, in fase crescente, ricevono una notevole spinta e la pianta viene su bene e prima, mentre in fase calante abbiamo una minore spinta.
E’ stato dimostrato che la luce s’infiltra a fondo nel terreno giocando un ruolo fondamentale sul processo di crescita dei semi.
Come riconoscere la luna crescente? E’ la classica mezzaluna caratterizzata dalla gobba a ponente.

La luna nell’orto: le regole

Per tutti gli ortaggi che crescono sopra la terra è fondamentale la luna crescente, questa infatti accelera il processo vegetativo. Fanno eccezione le carote e le rape che seminate in luna crescente sono più resistenti ai parassiti e necessitano di meno cure.

Ecco seminare con la luna crescente:
pomodori
zucchine
fagioli
peperoni
melanzane
radicchio
erba cipollina
cerfoglio
lattuga

Vediamo alcuni dettagli: l’erba cipollina va piantata nei quattro giorni di luna crescente che precedono la luna piena per avere un buon raccolto; il cerfoglio invece nelle dodici ore precedenti il novilunio altrimenti non sarà rigoglioso.

Ed ecco i lavoro che si possono effettuare in luna crescente:
tagliare legna da ardere
innesti e altri tipi di propagazione (talea)
si piantano alberi
arbusti e rose
si raccoglie la frutta
si raccolgono gli ortaggi
si raccolgono ortaggi da radice
si trapiantano lattuga, cipolle, patate e fragole, seminate pomodori, cavoli invernali e cavolini di Bruxelles, invidie e rape
Vediamo alcuni dettagli: albicocco e susino, sono da potare e innestare in luna crescente, il mandorlo è molto sensibile alle fasi lunari, pertanto fate attenzione.

Come usare il calendario lunare?

Nel calendario lunare si trovano riportate le fasi lunari di ogni mese, va incrociato con il calendario dell’orto, quindi si rapportano i lavori da fare in quel periodo con le fasi lunari riportate


Condividi