Dolcetti di Natale: quali sono e come prepararli
A Natale non possono mai mancare i dolci tipici della tradizione. Normalmente, sulla tavola delle feste ci sono sempre il panettone ed il pandoro, ma sono molti altri i dolci che si possono realizzare in occasione del 25 dicembre. Anche se molto dipende dalle tradizioni locali, ci sono delle idee facili e veloci.
Dolcetti di Natale: le idee migliori
I dolci di Natale che in tutta Italia non mancano mai sulla tavola sono il pandoro ed il panettone. Con alcune ricette è possibile realizzarli da zero e personalizzarli, magari inserendo uvetta o gocce di cioccolato in base ai propri gusti. Si tratta sicuramente di una procedura abbastanza complessa se si considera che esistono delle ricette più facili e veloci da realizzare. Infatti, se si parte da un panettone o un pandoro già acquistato, si possono creare dolci davvero gradevoli per le festività natalizie. Un’idea è il panettone farcito, ad esempio con una crema all’arancia ed una al cioccolato. È sufficiente tagliare il panettone in più strati ed inserire al centro queste creme. Un’altra idea originale sono le stelle di pandoro: tagliando più strati del pandoro a forma di stella, sarà sufficiente spalmare sopra delle creme, come ad esempio quella di zabaione, molto golosa.
Come preparare dei dolcetti di Natale: le ricette
Come visto, ci sono tante idee per preparare dei dolci di Natale partendo da un panettone o un pandoro già pronto. Se si vuole preparare un dolce da zero, una buona idea può essere il tronchetto di Natale. La preparazione è semplice poiché basta farina, uova, zucchero e buccia grattugiata di limone. Poi il tronchetto si può farcire con panna, cioccolato ma anche marmellata ai frutti di bosco. I biscotti Pan di zenzero sono molto diffusi a Natale. Alla normale preparazione dei biscotti, bisognerà aggiungere una serie di spezie per conferire il tipico gusto: cannella, zenzero e chiodo di garofano. La tavola così sarà completa!