Come proteggere la zucca di Halloween dalla muffa – Speciale Halloween

Condividi

Come proteggere la zucca di Halloween dalla muffa

La zucca di Halloween è fondamentale nel periodo di questa festa e, in tutte le case, viene esposta per un periodo di tempo piuttosto prolungato. Quando però è vera, ovviamente non può durare più di qualche giorno, essendo un ortaggio a tutti gli effetti. Bisogna quindi capire come proteggerla.

Zucca di Halloween: la longevità

Per prima cosa è fondamentale capire quanto tempo può durare la zucca a scopo decorativo che abbiamo acquistato per la festa di Halloween. In assenza di particolari trattamenti, bisogna considerare che la zucca dura esattamente come quella alimentare e quindi tende a decomporsi in pochi giorni. È difficile immaginare, ad esempio, di poterla tenere esposta per tutto il mese di ottobre o per le due settimane prima di Halloween. Per capire quanto può durare, bisogna decidere se tenerla all’esterno o in casa. Quelle alimentari vengono tenute in frigorifero ed hanno una durata maggiore, ma esporre la zucca al freddo, al sole e alle intemperie, se tenuta in giardino, accorcia molto i tempi della decomposizione. Per questo tenerla in casa può essere una buona scelta per far sì che duri più a lungo. Un trucco per capire la longevità della propria zucca ha a che fare con il colore. Se l’arancione è molto intenso, significa che la zucca è già matura: non potrà durare più di 4 o 5 giorni da quel momento.

Come proteggere la zucca di Halloween dalla muffa: tutti i consigli

Esistono dei trucchi per far durare la zucca più a lungo ed anche per evitare che sia preda della muffa in poco tempo. Il gel di silice è utile per assorbire l’umidità e prevenire quindi la formazione della muffa o la decomposizione della zucca. È sufficiente inserirlo nella zucca, prestando attenzione a non esagerare con le quantità. Un altro trucco riguarda la candeggina, che opportunamente diluita nell’acqua (un cucchiaio di candeggina ogni circa 4 litri d’acqua) può fare il massimo con il suo effetto antimicrobico. Si può immergere la zucca in questa soluzione per vedere dei risultati efficaci.


Condividi