I lavori di Giugno nell’orto

Condividi

Finalmente si va verso l’estate con tante novità per il nostro orto. Quali sono i lavori di Giugno nell’orto da portare avanti? Lo scopriamo oggi, insieme. Vedremo cosa seminare, ma anche cosa raccogliere e quali sono i nostri principali obiettivi per questo mese.

Cosa si raccoglie e cosa si semina a giugno?

Nell’orto a Giugno raccogliamo: zucchine, insalate come lattuga e rucola, sedano, fave e piselli, melanzane, peperoni e pomodori, basilico e timo.

Invece si seminano: cavolfiore, verza, catalogna, cardi, zucche, porri, prezzemolo, sedano, basilico, salvia, fagiolini, spinaci, rucola, mais, cicoria, songino, fagioli, lattughe e cicorie, bieta, carote e rapanelli.

Si seminano le piante da bacca o frutto, durante la fase crescente, invece le verdure a tubero o radice in luna calante.

Si trapiantano: zucche, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane e fragole.

Irrigare l’orto a Giugno

Siamo in un mese che inizia ad esser caldo sul serio, quindi occhio alla siccità, calano le piogge e cala l’acqua. L’irrigazione va dosata a seconda del luogo in cui ci troviamo e in base a quanto piove, può capitare ad esempio che si tratti di un giugno piovoso o di una zona in cui questo mese non è ancora davvero così secco.

Si irrigano soprattutto le piantine giovani, che necessitano di forza, e lo si deve fare la sera in modo che l’acqua non evapori subito e le piantine non si brucino.

Se piove, fate scorta di acqua piovana.

Le piante infestanti nell’orto e la pacciamatura

In questo periodo è importante tenere l’orto pulito perché crescono varie erbe infestanti che tendono a soffocare i nostri ortaggi.

Visto che le erbe infestanti sono tante, specie se l’orto è grande, ricorriamo alla pacciamatura, in questo modo si spreca anche meno acqua.

Le piccole manutenzioni delle piante

Nell’orto di Giugno troviamo le patate che vanno rincalzate per svilupparsi ancora di più. Si tratta di un lavoro da fare anche con cavoli e legumi per averli più prosperi.

I pomodori vanno sottoposti a sfemminellatura e vanno creati nuovi sostegni in modo che le piante non si affloscino e non si spezzino.

Ricordiamo che in questo mese non sono rare le grandinate, perché l’aria calda si scontra con le masse di aria fredda, perciò sarebbe bene mettere le reti di protezione e i teli ombreggianti in caso di sole molto forte.


Condividi