I lavori nell’orto ad Aprile

Condividi

Aprile è il mese in cui sentiamo fortemente la primavera, anche nell’orto. Terminato il periodo invernale, arriva la stagione delle nuove colture e delle nuove semine.

Abbiamo già visto cosa seminare ad Aprile, ora dobbiamo vedere quali altri lavori ci attendono nell’orto.

Cosa raccogliere ad Aprile nell’orto?

Ovviamente nell’orto di Aprile troviamo ancora ortaggi invernali, carciofi e finocchi ad esempio.

È il momento perfetto per raccogliere gli asparagi, ma anche i broccoli, la lattuga, le cime di rapa, le carote, le fave ed anche rucola, spinaci, indivia, radicchio, lattuga, piselli e barbabietole.

L’orto di Aprile sul balcone

Non tutti purtroppo possiamo permetterci di avere della terra, ma se sia un balcone abbastanza spazioso, con i vasi si può seminare di tutto.

Ad Aprile nell’orto in balcone vediamo spuntare i primi germogli di rucola, topinambur, patate, carote ed erbe aromatiche. E’ importante stare attenti agli uccellini che vanno a becchettarli, occorre porre sopra i vasi delle zanzariere.

In questo mese si possono seminare le piante aromatiche (rosmarino, origano, maggiorana, basilico e prezzemolo, timo e erba cipollina) ed anche piante officinali, ad esempio la malva, la camomilla e la calendula.

Si possono seminare in vaso pomodori, zucchine, peperoni, carote, ravanelli e melanzane.

I lavori nell’orto ad Aprile

Per prima cosa, ad Aprile, occorre rimuovere le piante infestanti nate a causa delle piogge invernali.

È inoltre importante preparare il terreno per le nuove semine: vangare e spargere letame maturo o del compost se lo avete.

Occorre avere cura dell’irrigazione, a volte ad Aprile piove di meno, ma il terreno va comunque annaffiato, stando però attenti a non eccedere con le piantine giovani di cui occorre preservare le radici che sono ancora fragili.

Per quanto riguarda il clima, le temperature, specie al nord, sono ancora basse e si potrebbe dover ricorrere al telo di pacciamatura, in modo da tenere al caldo le piante.

In ultimo attenzione a parassiti e malattie, i primi tendono a porre le uova in questo periodo, perché si risvegliano mentre l’umidità e le piogge aiutano la formazione di malattie funginee.


Condividi