Stella di Natale: tutti i consigli per curarla

Condividi

Vi è rimasta qualche stella di Natale? Non sapete come curarla? Di seguito troverete tutti i consigli per mantenerla in vita e farla rifiorire.

L’Euphorbia Pulcherrima è una pianta molto bella ma anche molto delicata, basta una piccola negligenza e si può seccare.

Scopriamo insieme come curarla.

Dove sistemare la stella di Natale e ogni quanto innaffiarla?

Il luogo ideale per questa pianta in vaso è fresco, poco umido e non secco, vanno bene scale, verande chiuse e stanze non troppo riscaldate (va sempre tenuta lontana dalla luce diretta e mai messa vicino alle fonti di calore). Il luogo deve possibilmente essere luminoso.

Bisogna annaffiare la stella di Natale quasi ogni giorno, ricordando di eliminare l’acqua che si deposita nel sottovaso perchè i ristagni sono da evitare.

Quale fertilizzante usare e quali sono i nemici della pianta?

Con la stella di Natale bisogna utilizzare un fertilizzante a base di fosforo e potassio e man mano che cresca va rinvasata in un vaso leggermente più grande, impiegando un terriccio drenato e ricco di torba.

I principali nemici della Stella di Natale sono:

– virus, odore di detersivo emanato dalle radici e la pianta muore velocemente

– funghi, compaiono macchie grigie sulle foglie

– gli afidi e la cocciniglia, si eliminano con un batuffolo di acqua e alcol

Come curare la Stella di Natale nella bella stagione?

Per prima cosa la si può spostare in una veranda aperta durante il giorno perché in primavera le temperature sono più miti.

E’ questo il momento di tagliare tutti i rami nudi della pianta a un’altezza di circa 12-15 cm da terra (usate dei guanti perché il lattice è urticante!).

Se dovette rinvasare preferite un vaso di terracotta e posizionate la pianta all’ombra.

Come si fa a far rifiorire la Stella di Natale?

In autunno va collocata in un ambiente luminoso per 8-9 ore, poi, va spostata in un luogo assolutamente buio, questo favorisce la comparsa delle foglie colorate.


Condividi