Rimedi naturali per il raffreddore

Condividi

Arriva la stagione fredda e puntualmente arriva lui: il raffreddore. Sebbene passeggero e che non permane a lungo è molto fastidioso. Proprio perché dura solo pochi giorni, una settimana al massimo, non è il caso di imbottirsi di farmaci. Ci sono rimedi naturali idonei, che fanno al caso nostro, e la sempre valida formula “prevenire è meglio che curare”.

La vitamina C nella prevenzione

La famosa vitamina C è il pilastro della prevenzione, non sto parlando delle spremute di arancia, con quelle più che altro vi verrà l’acidità di stomaco, sto parlando di mangiare soprattutto broccoli, cavolfiori, pomodori, peperoni, kiwi, papaya, ananas e spinaci.
Molto importante gli integratori: il migliore è il ribes nigrum, un concentrato di vitamina C che da uno sprint al vostro sistema immunitario. Oppure potete assumere delle compresse o gocce di echinacea, in alternativa ci sono compresse a base di rosa canina che è altamente ricca di vitamina C.

Le tisane e gli sciroppi contro il raffreddore

Una tisana molto forte è quella allo zenzero e limone, il primo ha un’abbondante risorsa di vitamina C ed è antiflogistico. Se si è raffreddati è la cosa migliore.
Consiglio anche una tisana di menta (se non soffrite di reflusso gastrico) e timo, per aiutare le vie respiratorie. Salvia in caso di catarro e rinorrea. La tisana di echinacea è spesso consigliata ma è per lo più preventiva.
Per fare uno sciroppo contro il raffreddore si possono usare 100 grammi di miele Manuka, un cucchiaio di curcuma in polvere, mescolare e assumere

I suffumigi per liberare le vie respiratorie

Vediamo cosa possiamo usare per fare i suffumigi:
– tea tree oil, ha ottime proprietà anti virali, ne bastano 10 gocce in acqua calda
– eucalipto, balsamico, libera le vie respiratorie quasi subito
– timo, aiuta a respirare meglio e disinfetta le vie respiratorie
– bicarbonato, ottimo per disinfettare il naso e liberarlo dalla sensazione di chiuso


Condividi